Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Ecosistema Futuro

Questa pagina raccoglie e valorizza rapporti, programmi formativi ed eventi delle realtà che partecipano alla grande partnership promossa dall’ASviS per portare i futuri al centro del dibattito culturale, politico, economico e sociale in Italia. Vai al sito

Il Rapporto Macrotrends tra l’era dell’AI ubiqua e la nuova governance dello spazio

Harvard Business Review Italia ha pubblicato l’analisi delle tendenze più significative dei prossimi anni. Un manuale per supportare i leader e le imprese a “competere in un mondo diviso”.

Barometro sul Futuro: italiani concentrati sul presente, i giovani pensano al domani

L’indagine dell’Istituto Piepoli per ASviS sulla percezione dei prossimi anni. Due persone su tre focalizzate sull’oggi. Preoccupano costo della vita e lavoro. Ma il 70% richiede che si parli più di futuro. Grande fiducia nella scienza.

Dal Future Day cinque messaggi che non possiamo ignorare

Politiche di breve termine, disaffezione dei giovani, programmi scolastici obsoleti: per affrontare le transizioni che ci aspettano, il nostro Paese può e deve cambiare rotta.

Allenare lo sguardo al domani: la sfida della futures literacy

Il documento ASviS, realizzato nell’ambito del progetto Ecosistema Futuro, esplora la necessità di introdurre l’alfabetizzazione ai futuri nel sistema educativo italiano, proponendo strumenti e attività concrete.

La Scuola “Futuri e Sostenibilità” si conclude: un laboratorio per costruire il domani

Un percorso intensivo di 120 ore tra lezioni, workshop e visite a centri di ricerca d’eccellenza, che ha coinvolto 50 giovani selezionati. Per identificare i segnali di cambiamento e guardare al futuro con occhi nuovi.

Iabichino: “Internet mi ha salvato la vita. Bello rimettere in circolo la parola futuro”

Lo scrittore pubblicitario: “L’AI è un’alleata ma le idee più straordinarie sono nate dagli errori. Ho imparato a ragionare sugli infiniti futuri possibili. Dai brand ancora troppo opportunismo sui temi sociali”.

Salcerini: “Automazione e sostenibilità cambieranno la logistica. Sul lavoro niente allarmismi”

Intervista all’ad di Toyota Material Handling Italia: la richiesta di nuove competenze, il modello Società 5.0 con Woven City, il futuro dell’auto tra litio e idrogeno. E una nota personale sulla responsabilità verso le generazioni future.

In edizione italiana “The State of the future 20.0”, la guida di riferimento per la ricerca sui futuri

Pubblichiamo la prefazione del nuovo volume a cura dell’Italian institute for the future. I robot nel 2050, le nuove AI e altre sfide del mondo moderno: scenari e riflessioni per affrontare i cambiamenti che ci aspettano.

Dal Fabbro: “L’Italia ha bisogno di una cultura della visione e del metodo strategico”

Un’intervista al presidente di Iren su scenari globali, competizione energetica, la partnership Ecosistema Futuro e i prodotti culturali che hanno ispirato la sua visione del domani. A partire dal suo nuovo libro Proteggere il futuro.

Il 2 dicembre arriva il Future Day, l'evento ASviS-Ecosistema Futuro sul mondo di domani

Si parlerà di future literacy, valutazione d’impatto generazionale, una rete di Musei dei futuri, un’Assemblea nazionale sul futuro. Interverranno rappresentanti di istituzioni e società civile, giovani esperte ed esperti.

Randstad: l’AI aiuterà a compensare la carenza di lavoratori nel 2030

Circa 10,5 milioni di italiani a rischio automazione, ma l’intelligenza artificiale potrà rafforzare le competenze e generare nuove professioni. Le previsioni della Fondazione Randstad AI & Humanities.

Robotica, AI inclusiva e computer fotonici: l’innovazione a Maker Faire Rome

Oltre 45mila visitatori al Gazometro Ostiense. Dai robot calciatori ai guanti che traducono la lingua dei segni, passando per gli impianti di acquaponica e i mobili antisismici, ecco i progetti più interessanti che abbiamo visto.

A Genova arriva la Scuola “Futuri e Sostenibilità”: due giorni su ricerca e innovazione

Il 23 e 24 ottobre si terrà una serie di lezioni, laboratori ed esperienze immersive per stimolare la riflessione sui domani possibili, usando gli strumenti della scienza e della divulgazione.

Governance anticipante, come disegnare il futuro dell’Italia

Il documento ASviS, realizzato nell’ambito del progetto Ecosistema Futuro, propone un nuovo approccio per integrare gli scenari futuri nella definizione delle politiche pubbliche.

“Le imprese smettano di subire i cambiamenti. Serve un’unità di foresight interna”

Intervista a Elisa Barbieri, direttrice del Master Future & Foresight della Ca’ Foscari Challenge School, in partenza a novembre.

Giovannini: “Dobbiamo cambiare il modo di misurare il nostro successo o insuccesso”

Una lectio magistralis del direttore scientifico dell’ASviS per l’apertura della Scuola di alta formazione "Futuri e sostenibilità", nell'ambito di Ecosistema Futuro.